LA NOSTRA STORIA

La storia della nostra azienda inizia nel 1985, quando Paolo Rigamonti avvia la sua attività come fotoincisore, per la realizzazione di stampe su tessuto tramite l’utilizzo di quadri e cilindri.

La cosiddetta stampa tradizionale prevedeva la creazione di lucidi, ovvero fogli trasparenti (uno per colore) su cui l’operatore riportava manualmente il disegno con un inchiostro opaco. Il lucido veniva poi posto tra il quadro da incidere, spalmato di gelatina fotosensibile, e la fonte di illuminazione. L’inchiostro opaco proteggeva parte della gelatina, che non si fissava sul tessuto e veniva successivamente lavata e rimossa, permettendo alla pasta colorante di passare sul tessuto nella fase di stampa.

La Fotoincisione Nuova Zenith realizzava stampe sia con i quadri che in rotativa. Si utilizzavano in questo caso i cilindri, che internamente cavi e di diametro standard, erano costituiti da un sottile foglio metallico con piccolissimi fori, detti “mesh”. La pellicola fotosensibile veniva applicata su tutta la sua superficie esterna in modo uniforme e sottile, e attraverso i fori, lasciati liberi, la pasta da stampa si depositava sul tessuto.

Nella continua ricerca di soluzioni migliorative, l’azienda comincia ad investire per trasformare la tecnica di disegno da manuale a digitale, implementando così non solo la velocità del processo, ma anche la precisione e la qualità del risultato finale. Siamo sempre stati infatti convinti che una buona stampa deriva da un buon disegno.

A metà degli anni Novanta l’esigenza del mercato si evolve verso campionature su tessuto: le campionature su carta si sentono come superate e non all’altezza delle reali necessità. I clienti vogliono poter verificare la resa coloristica delle varianti direttamente sul tessuto su cui verrà poi effettuata la successiva produzione.

La Nuova Zenith risponde con prontezza, acquistando una prima piccola macchina ink-jet per la stampa digitale, con la quale fornisce ai suoi clienti campionature di qualità notevole per l’epoca.

Questa innovazione è talmente apprezzata dai clienti che, a fine anni Novanta, viene acquistata la prima macchina ink-jet per piccole produzioni: una Mimaki TX2, con una capacità di stampa pari a 3-4 metri l’ora.

Ormai il processo della stampa digitale è avviato e inarrestabile per tutto il mercato, ma la qualità è ancora ben lungi da quella della stampa tradizionale, in termini di pulizia, nitidezza e precisione.

La Nuova Zenith crede tuttavia in questo prodotto, e sceglie quindi di affiancare i produttori delle prime macchine da stampa digitali per migliorarne insieme la tecnologia. Uno studio condiviso, che negli anni porta a risultati di qualità estremamente elevata, con una definizione ormai pari a quella della stampa tradizionale.

Quest’ultima ovviamente, proprio per l’evoluzione ed il successo riscosso dalla stampa digitale, negli anni 2000 si può definire come completamente in declino.

Dopo aver ampliato il numero delle macchine da stampa e messo a punto la produzione, è il momento per la Nuova Zenith di affrontare una nuova impresa: quella di verticalizzare l’intero processo, per offrire ai clienti la comodità e la velocità di una gestione integrata. Tutto questo naturalmente è possibile grazie all’esperienza maturata in quasi vent’anni di lavoro e di ricerca nel mondo della stampa su tessuto, grazie al confronto continuo con le necessità del mercato e all’impegno costante per trovare soluzioni migliorative alle sfide quotidiane, ed infine grazie a mirati investimenti in macchinari, spazi e personale qualificato.

La preparazione è un passaggio fondamentale per poter ottenere un prodotto coerente con la qualità di stampa ricercata dai clienti, e per questo motivo è stata la prima fase ad essere internalizzata, con un macchinario unico nel suo genere, da noi studiato, che garantisce la precisione del drittofilo grazie all’inserimento al suo interno di un apposito corino.

Con il tempo anche le fasi finali di vaporizzo e lavaggio sono state inserite nella catena di lavorazione, e ad oggi siamo in grado di offrire ai nostri clienti un servizio completo, dal ricevimento del tessuto pronto per stampa, fino alla consegna direttamente in finissaggio (ove necessario) della pezza stampata.

 

La nostra filosofia si conferma vincente: i nostri clienti (tra i quali anche noti brand di lusso e firme di livello internazionale) sono soddisfatti, non solo della resa coloristica perfetta e della qualità esclusiva del prodotto, ma anche della professionalità del nostro team, costantemente a loro disposizione.

Crediamo alla necessità di evolvere continuamente la stampa digitale per i vantaggi concreti che uno sviluppo costante comporta, in termini ambientali, gestionali e di risultato finale.

Per elencarne soltanto alcuni: notevole risparmio di acqua, miglioramento qualitativo della materia colorante, minor utilizzo di energia nel processo, minor impatto acustico, riduzione al minimo delle emissioni in atmosfera, maggior velocità e precisione di stampa.