PREPARAZIONE

Il tessuto che ci viene fornito dal cliente deve già essere pronto per stampa digitale.

Ciò significa che deve essere purgato (ovvero privo di tutte quelle impurità che impedirebbero la corretta stampa) e spianato (stabilizzato dimensionalmente, con trama dritta).

La fase di preparazione, che effettuiamo internamente, è il primo indispensabile passaggio, e prevede un trattamento specifico per ciascun tessuto.

Attraverso la preparazione viene steso un addensante (differente a seconda del tipo di tessuto) necessario per assicurare la resa dei colori, la definizione delle linee e la nitidezza dei contorni.

Oltre a trattenere il colorante in fase di stampa, l’addensante ingloba i reagenti necessari per fissare il colore nelle fasi successive di vaporizzo e lavaggio.

Il macchinario che utilizziamo per la preparazione è unico nel suo genere: grazie ad una modifica da noi apportata infatti permette di corinare il tessuto mentre questo viene preparato. In tal modo abbiamo la garanzia la pezza sia effettivamente in drittofilo quando viene stampata.

Dopo la spalmatura dell’addensante si procede con l’asciugatura del tessuto, che così preparato può essere conservato per stampe future.

La soluzione ottimale sarebbe quella di utilizzare il tessuto in tempi relativamente brevi per evitare che la preparazione subisca modifiche tali da modificare la qualità della stampa.