STAMPA INK-JET

La tecnologia di stampa digitale ink-jet su tessuto opera sfruttando un sistema concettualmente molto simile a quello di una stampante digitale per carta a getto d’inchiostro.

Si tratta di un metodo per trasferire in qualsiasi punto di tessuti di varia natura esatti quantitativi di inchiostri liquidi, sintetizzati a partire da coloranti idonei, per riprodurre con precisione i disegni ed i colori contenuti in un file elettronico.

La qualità della stampa digitale è molto elevata, ed inoltre questa tecnica consente una flessibilità ed una velocità impensabili con altri metodi di stampa, a fronte di consumi energetici e di acqua estremamente ridotti.

La nostra azienda dispone di 7 macchine di stampa, di cui 2 per reattivi e 5 per acidi, con una produzione giornaliera di circa 1.500 metri lineari.

Nel 2019 abbiamo sostituito una vecchia macchina con un modello di nuova generazione, estremamente rapida e precisa, con una media di stampa di 60 metri all’ora.

La stampa ink-jet ci permette di stampare sulla maggior parte dei tessuti per abbigliamento, accessorio o arredamento; non è possibile stampare sul poliestere, per il quale è necessaria la stampa transfer.

Per foulard e sciarpe possiamo realizzare stampe passanti con rovesci simili alla stampa tradizionale, o doppie stampe per un effetto combinato fronte/retro.

I vantaggi della stampa digitale inkjet sono molteplici:

  • fedeltà di riproduzione di qualsiasi tipo di disegno
  • precisione e nitidezza anche nelle sfumature di colore più lievi
  • elevata flessibilità
  • notevole velocità
  • risparmio in termini di costo
  • bassi consumi energetici e di acqua